Acne

  1. Homepage
  2. Acne

Acne. Cause e rimedi per curarla ed evitare cicatrici

L’acne è la presenza di bollicine e foruncoli nel viso e nel dorso che in genere appare su ragazzi e ragazze a partire dalla pubertà e può durare fino a 25 anni di età circa. In questo periodo di forti cambiamenti ormonali è possibile la formazione di zone di acne sul viso con secrezioni anche molto fastidiose. Le tipologie di acne sono numerose ma hanno tutte la stessa problematica: possono lasciare delle cicatrici da acne molto evidenti e antiestetiche. Volendo riconoscere alcuni tipi di acne possiamo citare:
  • acne giovanile
  • acne rosa
  • acne cisti
  • acne pustolosa
Queste sono solo alcune tipologie che hanno natura diversa tra loro. I batteri annidati nell’acne attiva, infatti, possono avere origine chimica e creare grandi problemi alla salute del paziente. I rimedi per l’acne non sono molti, come spesso si tende a pensare. Infatti si tratta di una questione medica, considerando tutti gli aspetti di cui abbiamo parlato sopra, in particolare riguardo ai cambiamenti ormonali. Chi sono le persone che possono soffrire di acne? adolescenti in fase di pubertàuomini e donne con alterazioni ormonaliuomini e donne sottoposti a grandi fonti di stress Dopo aver consultato un medico in grado di stabilire origine e tipologia dell’acne, è importante affidarsi da subito nelle mani di un medico estetico e di un dermatologo in grado di curare ogni fase dell’acne: dalla gestione dell’acne attiva fino al trattamento delle cicatrici che possono lasciare.

Rimedi per l’acne e trattamento chirurgico delle cicatrici

I rimedi per l’acne sono essenzialmente una terapia antibiotica necessaria per curare la secrezione batterica, dei trattamenti mirati di pulizia e igiene della cute localizzata nella zona colpita e infine il trattamento chirurgico delle cicatrici da acne. Il trattamento di queste cicatrici avviene sempre più spesso con la tecnologia laser, di cui molti chirurghi estetici dispongono e utilizzano con successo. Infatti il laser permette di eliminare le cicatrici da acne velocemente e senza troppo dolore, dal momento che necessita solo dell’applicazione di una crema anestetica e non dell’anestesia locale.

Intervento laser per cicatrici da acne

Grazie alla tecnologia laser i tempi di recupero sono molto veloci, così come il trattamento. Un aspetto importante da considerare però è la prevenzione. Infatti le cicatrici da acne potrebbero essere evitate o notevolmente ridotte se il paziente si rivolgesse da subito al dermatologo per trattare l’acne attiva. In questo modo le terapie mediche messe in atto porterebbero ad una migliore reazione della cute ai trattamenti e ad una minore aggressività dell’acne.

Acne in pillola

Cos’è: L’acne è la presenza sul viso e sul tronco di bolle e rosacee con secrezioni. Curare l’acne attiva evita di dover intervenire nel trattamento delle cicatrici da acne. Quanto costa: circa 250 a seduta, ma prima di decidere consulta i prezzi Quanto dura l’intervento: in media 30 minuti a seduta, ma dipende dal caso specifico. Tempi di recupero: le terapie dermatologiche richiedono tempi diversi a seconda del caso. Il trattamento laser delle cicatrici da acne ha un recupero immediato, sarà necessario solo applicare una crema antibiotica sulla zona trattata. Effetti indesiderati: cicatrici da acne, rossore persistente, infezioni