Botulino

  1. Homepage
  2. Botulino
Immagine

Botulino. Iniezioni di tossina botulinica contro rughe e inestetismi

Il botulino è un trattamento di medicina estetica che mira a scalfire nel profondo le rughe del viso e del collo. Con il tempo, le rughe di espressione che naturalmente si formano a seguito dei movimenti muscolari del viso creano dei solchi profondi nel viso che mutano l’espressione rendendola cupa e imbronciata.
Per ridurre le rughe del viso e risolvere il problema si può intervenire con delle iniezioni di botox, prodotti a base di tossina botulinica che agiscono riempiendo i solchi, distendono la pelle ed eliminando le rughe.

Impieghi del botox: rughe e iperidrosi

Le iniezioni di botulino vengono usate per correggere le rughe mimiche, quindi le rughe attorno agli occhi (quelle comunemente chiamate “zampe di gallina”), sulla fronte e i solchi ai lati delle labbra. Un altro campo di applicazione della tossina botulinica è per il trattamento dell’iperidrosi, cioè gli episodi di eccessiva sudorazione. Botulino e iperidrosi si possono associare perché le iniezioni di botulino possono bloccare la produzione di sudore evitando le antiestetiche macchie sui vestiti.

Come funziona il botulino?

La tossina botulinica agisce direttamente sui muscoli del viso, bloccandone il movimento e conseguentemente impedendo la formazione delle rughe.
Il paziente dovrà rivolgersi ad un medico estetico competente (consulta l’elenco dei migliori medici estetici in tutta Italia) per una visita preliminare in ambulatorio. Infatti le iniezioni di botox devono essere fatte esclusivamente da un medico estetico, in un ambiente consono, come può essere solo l’ambulatorio di un medico estetico. Durante la visita preliminare il medico mostrerà al paziente i risultati realistici che si possono ottenere con il trattamento al botulino e i tempi di recupero.

Iniezioni di botulino: rischi e controindicazioni

In genere il trattamento del botulino ha una durata di circa un quarto d’ora e non necessita di analgesia. Non si manifesta di frequente, infatti, dolore o effetti collaterali, dal momento che si tratta di iniezioni con aghi molto sottili, quindi il paziente potrà avvertire semplicemente un leggero bruciore. Essendo un trattamento di medicina estetica, il paziente può tornare subito a casa ma i primi risultati delle iniezioni saranno visibili solo dopo qualche giorno. A distanza di una settimana i muscoli del viso si rilasseranno completamente lasciando evidenti i risultati delle iniezioni.

Mentre per quanto riguarda i rischi o gli effetti collaterali, un trattamento di medicina estetica come il botulino non ha grandi controindicazioni o effetti collaterali, ma possono verificarsi reazioni allergiche, mal di testa o leggera nausea. Per quanto riguarda effetti legati al trattamento è bene ricordare che affidarsi ad un professionista qualificato è una garanzia di sicurezza e successo del trattamento.

 

Botulino in pillola

Cos’è: Il Botulino è un trattamento di medicina estetica che, attraverso delle iniezioni di prodotti a base di tossina botulinica, riempie i solchi creati dalle rughe e dona nuovo tono al volto.
Quanto costa: circa 200€ a seduta, ma prima di decidere consulta le nostre Promozioni.
Quanto dura l’intervento: in media un quarto d’ora, ma dipende dal caso specifico.
Tempi di recupero: immediato.
Effetti indesiderati: reazioni allergiche, mal di testa, nausea