Chirurgia bariatrica, intervenire contro l’obesità.
La chirurgia bariatrica raccoglie tutti gli interventi chirurgici mirati al contrasto dell’obesità e alla perdita di peso. Il ricorso alla chirurgia è consigliato in caso di obesità patologica in pazienti con indice di massa corporea superiore a 35/40, quando la dieta e l’esercizio fisico non sembrano sufficienti per ottenere una sensibile riduzione del peso corporeo.
Gli interventi di chirurgia bariatrica
Gli interventi di chirurgia bariatrica sono quelli gastrorestrittivi (Palloncino intragastrico, bendaggio, gastroplastica verticale); gastrorestrittivi con effetti metabolici (gastrectomia verticale, bypass gastrico); malassorbitivi (diversione biliopancreatica, bypass biliointestinale)
Una volta subito l’intervento, è compito del paziente attenersi ad un regime alimentare controllato e svolgere regolare attività fisica al fine di preservare i risultati ottenuti con l’intervento.
Iter, rischi e caratteristiche generali degli interventi
Il medico sottopone il paziente ad un complesso iter diagnostico prima di poter essere operato, prescrivendo numerose visite che, oltre al chirurgo, coinvolgono nutrizionista, endocrinologo, pneumologo ed altri specialisti.
Gli interventi hanno durata differente, a seconda della tipologia e del grado di complessità. In media si possono impiegare circa 60 minuti per un intervento di bendaggio gastrico, fino a 3 ore per un caso difficile di bypass gastrico.
La degenza in ospedale dopo l’intervento può essere di una sola notte in caso di bendaggio, due notti per bypass gastrico o altri interventi complessi.
Rischi
Le complicazioni legate alla chirurgia bariatrica riguardano una percentuale minima di casi, ma è bene tenerle in considerazione. I rischi maggiori sono legati alla possibilità di emorragie nelle prime ore dopo l’intervento, oppure di maturare infezioni. Si tratta di casi rari che in letteratura si attestano intorno al 2% il che, trattandosi di interventi di chirurgia generale, rappresenta una percentuale molto bassa rispetto ad altri tipi di intervento.
La chirurgia bariatrica rappresenta l’ultima risorsa per chi è obeso, in generale è consigliata laddove l’impegno nel seguire un regime dietetico migliore o nel praticare regolare attività fisica, non siano risultati sufficienti. La ricerca scientifica ha portato all’affermazione di interventi sempre meno invasivi con tecniche laparoscopiche e robotiche, riducendo sensibilmente i rischi legati a questo tipo di interventi.
Chirurgia bariatrica in “pillole”
Che cos’è: La categoria di interventi chirurgici consigliati contro l’obesità
A chi è consigliata: a persone adulte gravemente obese che non sono riuscite ad ottenere una diminuzione del peso con il solo ausilio di dieta ed attività fisica
Durata e costi: variabili