Eliminare il Doppio mento
Come eliminare il doppio mento con la chirurgia estetica. Due tipi di interventi che garantiscono risultati incredibili
Il doppio mento è un fastidioso inestetismo che consiste in una sacca di pelle che pende tra il collo e il mento creando un ingrossamento dell’area inferiore del viso. L’effetto, da un punto di vista estetico, è decisamente sgradevole e colpisce già a partire dai 30-35 anni in sù, quando ha inizio un rilassamento dei tessuti molli del collo. La situazione peggiora se è presente anche un accumulo di grasso. Fortunatamente la chirurgia estetica ci viene in aiuto con due tipi di intervento molto efficaci.
Lifting del collo: un metodo per ogni età per ritrovare facilmente un aspetto giovanile
Il lifting è un intervento che corregge i segni dell’invecchiamento della pelle in zone estremamente diversificate. Nel caso del lifting del collo vengono sollevati la pelle e i muscoli che hanno perso elasticità e viene così creato nuovamente un angolo mento-cervicale definito. Con un solo intervento si combattono la rugosità, la mancanza di elasticità, il rilassamento della pelle e si ottiene un notevole ringiovanimento del viso.
Un lifting ben eseguito deve creare un risultato in armonia con la forma naturale del viso e soprattutto non deve lasciare cicatrici in evidenza. In genere le cicatrici si trovano subito sotto al mento o dietro le orecchie e quindi non dovrebbero essere facilmente visibili. È un intervento che dura circa un’ora e che si effettua in anestesia locale, semplicemente in day hospital. Nel periodo successivo all’intervento si consiglia un trattamento di massaggi linfodrenanti.
Liposuzione del collo: ideale per i soggetti più giovani
Nei casi meno gravi e soprattutto più giovani, nei quali il problema principale del doppio mento è dovuto ad un accumulo di grasso sul collo ma la pelle risulta ancora elastica, esiste un intervento alternativo al lifting: la liposuzione del collo. Può essere sufficiente una sola seduta di aspirazione del grasso in eccesso. Tra i molteplici vantaggi di questo intervento vanno sottolineati la velocità della seduta, che dura 30-40 minuti, e il fatto che non richiede ricovero. A fine intervento, grazie all’aspirazione del grasso, il contorno del viso appare più delicato. Inoltre, a parte i lividi iniziali e il leggero gonfiore che lascia sul momento qualsiasi intervento, le incisioni sono piccolissime, non sono accompagnate da dolori e non lasciano segni visibili.
Non bisogna mai dimenticare che, prima di effettuare qualsiasi scelta di chirurgia estetica, è sempre necessaria una visita del medico di fiducia e una accurata analisi della situazione da parte del chirurgo. Nei casi più leggeri, si può eliminare il doppio mento senza chirurgia, con esercizi e specifici trattamenti.