Couperose

  1. Homepage
  2. Couperose

Couperose o Rosacea. Curare il rossore eccessivo sul volto con la tecnologia laser

La couperose è un arrossamento dell’epidermide del viso che colpisce spesso le persone che hanno la carnagione molto chiara e con maggiore intensità le donne rispetto agli uomini, di età compresa fra i trenta e i cinquant’anni. Detta anche rosacea, la couperose può essere causata da molti fattori, come le condizioni ambientali in cui si vive e le condizioni emotive della persona soggetta a couperose. Entrando nel dettaglio possiamo dire che le cause della couperose sono:
  • capillari e vasi fragili e delicati
  • emotività e stress
  • alterazioni ormonali
  • forti sbalzi di temperatura
  • eccessiva esposizione al soleeccessivo uso di bevande alcoliche
Da un punto di vista medico, la couperose è una vera e propria malattia che colpisce i vasi della pelle ed è caratterizzata dalla dilatazione di capillari e venule presenti su guance e naso.

Couperose. Interventi di medicina e chirurgia estetica possibili

Come si può intervenire per curare la couperose? La medicina e chirurgia estetica tratta la couperose con strumenti e tecnologia laser, in modo da ottenere risultati soddisfacenti con un basso impatto sul paziente. Il trattamento laser della couperose è in grado di trattare i capillari in superficie fino a due millimetri sia in profondità che in diametro. I rimedi per la couperose, dunque, sono efficaci quando si interviene con il laser vascolare: con questa tecnica si garantisce grande precisione e tempi di ripresa molto rapidi, limitati effetti collaterali e un numero ridotto di sedute.

Cura della couperose. Tempi e sedute necessarie

Per correggere gli inestetismi della couperose, infatti, è bene sottolineare che non è sufficiente una sola seduta. Sarà il medico estetico a pianificare fino a 5 sedute a intervalli di circa due mesi, una dall’altra, in base alle necessità di ogni paziente affetto da rosacea. Consultare un medico estetico qualificato è molto importante in questo senso, per questo è possibile consultare un elenco con i migliori chirurghi e medici estetici in tutta Italia, fra i quali selezionare quello più adatto alle proprie necessità. A questo proposito è bene sapere che il medico estetico provvederà a fissare un appuntamento per una visita preliminare e fisserà la condotta da seguire nel periodo precedente al trattamento e nel post operatorio. La cura della couperose necessita di molto tempo, infatti è necessario che il paziente non si esponga al sole nei tre mesi prima del trattamento. Il trattamento della couperose, grazie alla tecnologia laser, non è doloroso e non è necessario intervenire con l’anestesia. Infine il ritorno alla vita normale è praticamente immediato, dal momento che si tratta di un intervento ambulatoriale che non necessita di convalescenza.

Couperose in pillola

Cos’è: La couperose o rosacea è un’infiammazione dei capillari del viso che generano un forte rossore in particolare sulle guance. Grazie al laser è possibile curare la couperose con poche sedute. Quanto costa: circa 100 a seduta. Quanto dura l’intervento: in media 20 minuti, ma dipende dal caso specifico. Tempi di recupero: immediato. Effetti indesiderati: gonfiore e rossore per un paio di giorni dopo il trattamento.

VINCI INFOESTETICA

SCOPRI