Lipofilling

  1. Homepage
  2. Lipofilling

Lipofilling. Togliere il grasso da una parte del corpo per riempire un’altra zona

Il lipofilling è una tecnica che viene spesso usata nella chirurgia estetica per spostare il grasso da una zona all’altra del corpo. Grazie a questo metodo, il grasso viene aspirato in alcune zone e ricollocato in altre parti del corpo con necessità di essere rimpolpate e riempite. In genere le zone del corpo più adatte all’aspirazione di grasso sono:
  • addome
  • cosce

Dove si inietta l’adipe?

Di solito, laddove è presente un eccesso di adiposità è possibile aspirarla e ricollocarla in altre zone. Il lipofilling è la tecnica ideale per risolvere una gran quantità di problemi quali:
  • seno ipotrofico o asimmetrico
  • occhiaie
  • labbra sottili (quando non si voglia usare l’acido ialuronico)
  • cicatrici infossate
  • glutei svuotati o poco definiti
Il lavoro del chirurgo estetico è molto raffinato, per questo è importante affidarsi ad un professionista esperto (consulta l’elenco dei migliori chirurghi estetici in tutta Italia) che saprà trovare il miglior modo di intervenire con i minori rischi per il paziente. L’opzione del lipofilling è ideale per pazienti con potenziali o reali problemi di allergia e per dare al lavoro di rimodellamento del corpo una naturalezza maggiore. Il lipofilling, inoltre, è una soluzione del tutto naturale che limita quanto più possibile un rigetto da parte del corpo, dal momento che l’adipe proviene esattamente dalla stessa fonte. Infine, dettaglio importante per chi vuole sottoporsi a questo intervento, il trattamento è definitivo, il grasso trasferito resterà per sempre nella zona dove è stato inserito.

Lipofilling e liposuzione: interventi coordinati per rimodellare il corpo

In genere il lipofilling è legato ad una liposuzione, all’aspirazione di tessuto adiposo in eccesso, ma il grasso estratto viene riutilizzato per riempire delle altre zone del corpo che ne hanno bisogno per ottenere più volume come seno e labbra. Il lipofilling prevede l’impiego di un ago grosso per l’aspirazione del grasso, ma il paziente sarà in ogni caso sedato con anestesia locale. L’adipe così ottenuto viene sottoposto ad un processo di filtraggio per eliminare le scorie e viene poi reimpiantato con aghi piccolissimi nell’area di interesse. Nel caso di interventi complessi come la mastoplastica additiva con lipofilling si procede all’operazione con sedazione generale. Non ci sono cicatrici in conseguenza di questo intervento poiché le iniezioni avvengono con l’uso di aghi piccolissimi. La durata di un intervento di lipofilling si aggira intorno alle due ore, a seconda del tipo di operazione richiesta, e il paziente dovrà rimanere una notte ricoverato per trovarsi sotto il controllo medico. Circa due settimane dopo l’operazione di lipofilling potrà tornare alla vita di sempre.

Lipofilling in pillola

Cos’è: Il lipofilling è una tecnica usata in chirurgia estetica per estrarre tessuto adiposo in una zona del corpo e ricollocarla in un’altra zona del corpo. Quanto costa: in media 1700 euro, ma prima di decidere consulta i Prezzi. Quanto dura l’intervento: in media 2 ore, ma dipende dal tipo e dalla quantità di zone di intervento. Tempi di recupero: circa 1 settimane Effetti indesiderati: ematomi e dolore localizzato, lieve alterazione, sensazione di malessere.