Liposuzione

  1. Homepage
  2. Liposuzione
Immagine

Liposuzione 

La liposuzione è un intervento di chirurgia estetica per togliere il grasso ed eliminare la cellulite. Gli interventi di liposuzione in genere vengono eseguiti per aspirare il grasso dal corpo e rimodellare le forme in modo da eliminare antiestetici accumuli di grasso localizzati in zone come:

  • gambe, in particolare nelle cosce
  • addome
  • ginocchia e polpacci
  • glutei e fianchi

Liposuzione classica e tumescente: due tecniche per combattere il grasso

Le tecniche usate dal chirurgo estetico sono il classico intervento chirurgico di liposuzione, consolidato negli anni, e la liposuzione tumescente. Nel primo caso viene eliminato il grasso con un aspiratore collegato ad una cannula metallica. Attraverso delle incisioni viene posizionata la cannula e aspirato il grasso della zona scelta.

La liposuzione tumescente, invece, comporta prima dell’aspirazione la somministrazione di soluzione fisiologica, analgesico e adrenalina nella zona di interesse e poi l’asportazione del grasso. Questa tecnica ha dei vantaggi nel post-operatorio perché riduce il sanguinamento.

Il vero obiettivo della liposuzione non è dunque, solo eliminare il grasso, ma rendere la figura armonica e slanciata grazie ad un’azione di rimodellamento del corpo.

La prima cosa che il paziente deve fare, nel momento in cui decide di sottoporsi ad un intervento estetico di liposuzione, è contattare un medico specializzato in chirurgia estetica (consulta l’elenco dei migliori chirurghi estetici in tutta Italia) e fissare un appuntamento per una visita preliminare. In questo contesto il chirurgo valuterà la reale esigenza del paziente e le condizioni di salute che devono essere ottimali per affrontare un intervento di chirurgia estetica.

Tra i fattori al vaglio del chirurgo estetico c’è anche la valutazione dell’elasticità dei tessuti cutanei e la consapevolezza dei risultati realistici che si possono ottenere con un intervento di liposuzione.

Infatti l’intervento di chirurgia estetica è ideale per pazienti che, in condizioni di salute ottimali, lamentano la presenza di grasso localizzato in alcune zone particolari del corpo che non hanno reagito ad altri trattamenti come dieta o massaggi o interventi estetici mirati. La liposuzione, dunque, andrà ad intervenire solo in quella zona, donando un nuovo equilibrio e forma al corpo nel complesso.

Post operatorio intervento di liposuzione: quali rischi?

Prima della liposuzione compito del chirurgo estetico sarà quello di illustrare al paziente tutti i rischi, le possibili complicazioni e il post operatorio. I rischi legati alla liposuzione sono notevolmente ridotti da quando si sono eseguiti i primi interventi oltre trent’anni fa. Volendo elencare i rischi della liposuzione, si possono citare:

  • sanguinamento
  • infezioni
  • gonfiore
  • ematomi
  • trombosi
  • dolore persistente
  • perdita di sensibilità della pelle
  • reazioni allergiche ai farmaci

Una volta consapevole dei rischi e dei risultati reali che si possono ottenere, il paziente deciderà se sottoporsi a questo intervento di chirurgia estetica per sentirsi più a suo agio con il proprio corpo.

Liposuzione in pillola

Cos’è: La liposuzione è un intervento di chirurgia estetica per eliminare il grasso localizzato in alcune zone del corpo, in particolare addome, braccia, gambe e fianchi.

Quanto costa: 2500 €, ma prima di decidere consulta i Prezzi.

Quanto dura l’intervento: in media 1 ora, ma dipende dal caso specifico.

Tempi di recupero: dopo una notte di degenza il paziente viene dimesso e può tornare a casa. Ma si può tornare alla vita normale solo dopo circa 5 settimane.

Effetti indesiderati: reazioni allergiche, infezioni, lividi