Liposuzione
La liposuzione è un intervento di chirurgia estetica per togliere il grasso ed eliminare la cellulite. Gli interventi di liposuzione in genere vengono eseguiti per aspirare il grasso dal corpo e rimodellare le forme in modo da eliminare antiestetici accumuli di grasso localizzati in zone come:
- gambe, in particolare nelle cosce
- addome
- ginocchia e polpacci
- glutei e fianchi
Liposuzione classica e tumescente: due tecniche per combattere il grasso
Le tecniche usate dal chirurgo estetico sono il classico intervento chirurgico di liposuzione, consolidato negli anni, e la liposuzione tumescente. Nel primo caso viene eliminato il grasso con un aspiratore collegato ad una cannula metallica. Attraverso delle incisioni viene posizionata la cannula e aspirato il grasso della zona scelta.
La liposuzione tumescente, invece, comporta prima dell’aspirazione la somministrazione di soluzione fisiologica, analgesico e adrenalina nella zona di interesse e poi l’asportazione del grasso. Questa tecnica ha dei vantaggi nel post-operatorio perché riduce il sanguinamento.
Il vero obiettivo della liposuzione non è dunque, solo eliminare il grasso, ma rendere la figura armonica e slanciata grazie ad un’azione di rimodellamento del corpo.
La prima cosa che il paziente deve fare, nel momento in cui decide di sottoporsi ad un intervento estetico di liposuzione, è contattare un medico specializzato in chirurgia estetica (consulta l’elenco dei migliori chirurghi estetici in tutta Italia) e fissare un appuntamento per una visita preliminare. In questo contesto il chirurgo valuterà la reale esigenza del paziente e le condizioni di salute che devono essere ottimali per affrontare un intervento di chirurgia estetica.
Tra i fattori al vaglio del chirurgo estetico c’è anche la valutazione dell’elasticità dei tessuti cutanei e la consapevolezza dei risultati realistici che si possono ottenere con un intervento di liposuzione.
Infatti l’intervento di chirurgia estetica è ideale per pazienti che, in condizioni di salute ottimali, lamentano la presenza di grasso localizzato in alcune zone particolari del corpo che non hanno reagito ad altri trattamenti come dieta o massaggi o interventi estetici mirati. La liposuzione, dunque, andrà ad intervenire solo in quella zona, donando un nuovo equilibrio e forma al corpo nel complesso.
Post operatorio intervento di liposuzione: quali rischi?
Prima della liposuzione compito del chirurgo estetico sarà quello di illustrare al paziente tutti i rischi, le possibili complicazioni e il post operatorio. I rischi legati alla liposuzione sono notevolmente ridotti da quando si sono eseguiti i primi interventi oltre trent’anni fa. Volendo elencare i rischi della liposuzione, si possono citare:
- sanguinamento
- infezioni
- gonfiore
- ematomi
- trombosi
- dolore persistente
- perdita di sensibilità della pelle
- reazioni allergiche ai farmaci
Una volta consapevole dei rischi e dei risultati reali che si possono ottenere, il paziente deciderà se sottoporsi a questo intervento di chirurgia estetica per sentirsi più a suo agio con il proprio corpo.
Liposuzione in pillola
Cos’è: La liposuzione è un intervento di chirurgia estetica per eliminare il grasso localizzato in alcune zone del corpo, in particolare addome, braccia, gambe e fianchi.
Quanto costa: 2500 €, ma prima di decidere consulta i Prezzi.
Quanto dura l’intervento: in media 1 ora, ma dipende dal caso specifico.
Tempi di recupero: dopo una notte di degenza il paziente viene dimesso e può tornare a casa. Ma si può tornare alla vita normale solo dopo circa 5 settimane.
Effetti indesiderati: reazioni allergiche, infezioni, lividi