Needling

  1. Homepage
  2. Needling

Needling. Chirurgia, medicina estetica e cosmetica per la naturale produzione di collagene del viso

Il needling è un trattamento di medicina e chirurgia estetica che mira al ringiovanimento cutaneo del viso attraverso delle microperforazioni della cute effettuate con degli aghi sottilissimi che creano dei microtraumi. La stimolazione cutanea induce la formazione del collagene naturale e dell’elastina donando nuova luminosità al viso. Nel dettaglio si tratta di un trattamento di biostimolazione per il ringiovanimento cutaneo. In genere il needling viene proposto al paziente per risolvere problematiche estetiche come:
  • uniformità della cute
  • riduzione delle macchie sulla pelle
  • attenuazione o eliminazione delle cicatrici da acne
  • riduzione delle piccole rughe nella zona attorno alle labbra e sulle guance

Needling. Tipologie di trattamento per il ringiovanimento del volto

Esistono tre diversi tipi di needling:
  • needling chirurgico, che si esegue in sala operatoria sotto leggera sedazione. Il medico chirurgo utilizzerà aghi da 3 mm per attivare una forte stimolazione del collagene.
  • needling medico, si esegue nell’ambulatorio del medico estetico, che utilizzerà degli aghi da 1,5 mm e praticherà delle stimolazioni che dovranno ripetersi per almeno tre sedute.
  • needling cosmetico è un trattamento che il paziente può eseguire da solo a casa anche tutti i giorni, con aghi da 0.5 mm, come mantenimento del needling medico già eseguito in ambulatorio, per aiutare la pelle ad assorbire in modo migliore le creme prescritte dal medico estetico.
Il trattamento del needling con stimolazione del collagene è adatto a molti pazienti che vogliono risolvere problemi di inestetismi della pelle come macchie, piccole cicatrici e rughe. Per pazienti che hanno delle patologie della pelle in corso o pazienti con problemi di coagulazione si sconsiglia di sottoporsi all’operazione di biostimolazione. Per questo è importante affidarsi a medici estetici e chirurghi estetici competenti (consulta i migliori chirurghi estetici in tutta Italia) che sappiano quando è opportuno intervenire.

Dopo il needling: rischi ed effetti

Questo tipo di trattamento estetico non comporta rischi ingenti o tempi di recupero lenti, ma necessita di supporto medico perché potrebbero presentarsi delle piccole complicazioni come lieve sanguinamento o crosticine, che in ogni caso si risolvono generalmente nell’arco di pochi giorni. Dopo la seduta si può tornare subito a casa e riprendere la vita di tutti i giorni senza tempi di recupero particolari, anche se la pelle sarà lievemente arrossata per qualche giorno.  Per notare dei risultati evidenti sarà necessario aspettare qualche settimana.

Needling in pillola

Cos’è: Il Needling è un trattamento di esfoliazione profonda della pelle che può essere eseguito a livello chirurgico, medico ed estetico, a seconda del tipo di risultato che si vuole ottenere per ridurre le rughe e attivare la naturale produzione di collagene. Quanto costa: il costo varia a seconda del trattamento. In media si aggira attorno alle 500,00€ a seduta, ma prima di decidere consulta i Prezzi. Quanto dura l’intervento: varia a seconda del tipo di trattamento, in media 30 minuti. Tempi di recupero: 2 o 3 giorni Effetti indesiderati: arrossamento della zona di interesse, sanguinamento, echimosi.