Xantelasmi. Le macchie gialle sulle palpebre dovute al colesterolo
Gli xantelasmi sono delle macchie gialle che compaiono generalmente sulle palpebre degli occhi. Hanno una forma irregolare e uno spessore variabile, per questo risultano piuttosto problematiche a livello estetico.
Da un punto di vista puramente medico, gli xantelasmi non hanno conseguenze sulla salute del paziente, anche se la loro comparsa è legata al colesterolo che si accumula in formazioni localizzate sugli occhi. Le macchie gialle, in genere, non appaiono prima dei quarant’anni e possono diventare un problema estetico molto imbarazzante per chi le subisce.
Rimuovere gli xantelasmi grazie alla medicina estetica
Eliminare gli xantelasmi è possibile grazie alla medicina estetica e alla nuove tecnologie impiegate, in particolare il laser, per la rimozione di macchie sulla pelle, tatuaggi e cicatrici.
Quando il paziente si accorge della comparsa degli xantelasmi palpebrali può immediatamente rivolgersi al medico estetico per valutare le modalità di intervento.
Per curare gli xantelasmi e quindi rimuoverli dalle palpebre ci sono diverse tecniche:
intervento laser a luce pulsataelettrobisturiapplicazione di acido tricloaceticocrioterapia con azoto libero
Sembrano molte in effetti le tecniche, ma sarà il medico e chirurgo estetico che valuterà la migliore tecnica a seconda del caso e del paziente. Infatti è sempre importante affidarsi ad un chirurgo estetico qualificato e specializzato nel settore di interesse. Prima di decidere quale chirurgo contattare consulta l’elenco dei migliori chirurghi estetici in tutta Italia
Laser a luce pulsata per le macchie delle palpebre
Per una cura degli xantelasmi definitiva la migliore tecnica di medicina estetica è il laser a luce pulsata perché interviene a livello epidermico, in tempi brevissimi, riducendo in questo modo anche i tempi di guarigione.
Il trattamento laser per le palpebre, infatti, non è doloroso e non necessita di anestesia, ma solo dell’applicazione di una crema anestetica che limita la sensazione di bruciore. In pochi giorni si può tornare alla vita quotidiana e non saranno necessarie medicazioni, salvo l’applicazione di una crema antibiotica localizzata dopo ogni seduta.
Xantelasmi in pillole
Cos’è: Gli xantelasmi sono delle macchie gialle che si formano per accumuli di grasso nelle palpebre e attorno agli occhi. In medicina estetica si eliminano con il laser.
Quanto costa: circa 150 a seduta
Quanto dura l’intervento: in media 30 minuti a seduta, ma dipende dal caso specifico.
Tempi di recupero: immediato.
Effetti indesiderati: macchie sulla pelle come ipocromie, bruciore